Esposizione luce solare
Ecco alcune dei benefici dell’esposizione al sole, che forse ancora non si conoscono:
- Stimola la produzione di vitamina D. Per sintetizzare questa importantissima vitamina per le ossa, il nostro organismo ha bisogno della
- luce solare e sono necessari almeno 15-20 minuti di esposizione al giorno, senza filtri solari e occhiali da sole
- Stimola la produzione di melanina. È il pigmento scuro che comunemente chiamiamo abbronzatura e che, oltre a donare un piacevole effetto estetico, protegge la pelle dai rischi dell’esposizione solare.
- Cura dermatite atopica e psoriasi. Il sole svolge un’azione disinfettante e antinfiammatoria, contrastando i sintomi della dermatite atopica, l’esposizione solare garantisce un’azione battericida e la conseguente riduzione dello stato infiammatorio della pelle, aumentando la sintesi di vitamina D, che ha anche un’ azione antipsoriasica, diminuendo la velocità di riproduzione di queste cellule.
- Allevia i dolori muscolari, lenisce il dolore delle articolazioni alle ossa, ma migliora anche le contratture e i dolori muscolari, soprattutto derivanti da malattie infiammatorie come l’artrite.
- Migliora la qualità del sonno, stimola la melatonina (effetto rebound) un ormone fondamentale per il ritmo sonno veglia.
- Combatte depressione e stress. Stimola la produzione di serotonina e libera le endorfine, riportando effetti positivi sul buon umore e diminuendo la percezione dello stress
Un’esposizione solare insufficiente è un problema significativo di salute pubblica
Gli studi condotti negli ultimi dieci anni indicano che un’esposizione solare insufficiente può essere responsabile di 340.000 decessi ogni anno negli Stati Uniti e di 480.000 in Europa, nonché di un aumento dell’incidenza di cancro al seno, cancro del colon-retto, ipertensione, malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, sclerosi multipla, Morbo di Alzheimer, autismo, asma, diabete di tipo 1 e miopia. La vitamina D è da tempo considerata il principale mediatore degli effetti benefici dell’esposizione solare.
Vitamina D
La vitamina D è la vitamina del sole per una buona ragione. Durante l'esposizione alla luce solare, i fotoni ultravioletti B entrano nella pelle e “fotolizzano” il 7-deidrocolesterolo in previtamina D 3 che a sua volta viene isomerizzata dalla temperatura corporea in vitamina D 3.
La maggior parte degli esseri umani dipende dal sole per il fabbisogno di vitamina D. Il pigmento della pelle, l’uso della protezione solare, l’invecchiamento, l’ora del giorno, la stagione e la latitudine influenzano notevolmente la sintesi della previtamina D3.
Si pensava che la carenza di vitamina D fosse stata superata, ma ora è riconosciuto che oltre il 50% della popolazione mondiale è a rischio di carenza di vitamina D. Questa carenza è in parte dovuta all’inadeguata arricchimento degli alimenti con vitamina D e all’errata convinzione che una dieta sana contenga una quantità adeguata di vitamina D.
La carenza di vitamina D provoca ritardo della crescita e rachitismo nei bambini e può precipitare ed esacerbare l’osteopenia, l’osteoporosi e l’aumento rischio di frattura negli adulti.
La pandemia da carenza di vitamina D ha altre gravi conseguenze, tra cui un aumento del rischio di tumori comuni, malattie autoimmuni, malattie infettive e malattie cardiovascolari.
È necessario un rinnovato apprezzamento dell’effetto benefico della luce solare moderata e sensibile nel fornire a tutti gli esseri umani il fabbisogno di vitamina D per la salute.
Aria Aperta
Quali sono i vantaggi?
- incrementa la creatività . Gli spazi ricchi di alberi, i fiumi, i laghi, piante e fiori migliorano il rendimento cerebrale (sono stati fatti degli studi aumento del 20%);
- la vita all’aria aperta combinata con l’esercizio fisico combatte la depressione e gli stati d’ansia.
- favorisce la riflessione;
- le donne che vivono in aree più verdi hanno un tasso di mortalità inferiore del 12%
- diminuzione della frequenza cardiaca e regolarizza livelli di cortisolo, abbassamento livello di stress
- ripristina l'orologio biologico, riequilibrando i tempi del sonno, aumenta secrezione melatonina RITMI CIRCADIANI
- rallentano i processi d'invecchiamento;
- rinforza il sistema immunitario.
- abbassa il rischio di sviluppare malattie legate alla vista come la miopia.
- favorisce la produzione di vitamina D, Se la pelle è esposta alla luce del sole, il corpo produce vitamina D, fondamentale per le ossa.